Your Cart

SPEDIZIONE GRATUITA IN TUTTA ITALIA

Pagamento rateizzabile
Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Manichini per uomo, donna e bambino

MANICHINI

Il manichino per abbigliamento: una soluzione per valorizzare i capi

Il manichino per abbigliamento è la soluzione ideale che permette di valorizzare al meglio i vostri capi più alla moda, rendendo uniche e animando le vetrine e le zone interne dei negozi. Ne esistono modelli e tipologie di vario genere, tra i quali alcuni sono talmente realistici da riprodurre la figura umana in ogni piccolo dettaglio, mentre altri assumono forme più stilizzate. Questa tipologia di prodotto viene utilizzata prevalentemente nei negozi di abbigliamento, di intimo e di accessori, tuttavia, viene adoperata anche per creare degli spazi espositivi ed originali o vetrine “animate”, principalmente nei saloni professionali, nelle fiere o addirittura nei musei.

Manichini

RICHIEDI UN PREVENTIVO

QUANDO NASCONO I MANICHINI? Alcune curiosità

L’origine del nome è da attribuire alla lingua olandese: manneken, che significa piccolo uomo. I primi manichini risalgono alla fine del 1700 ed erano, stranamente, di dimensioni decisamente ridotte, perché? Esse inizialmente erano delle bambole di circa cinquanta centimetri che venivano utilizzate dai sarti parigini per confezionare i loro abiti in proporzioni ridotte per poi adattarle alle misure del cliente. Questi piccoli manichini venivano inviati a tutte le corti d’Europa e presso le più ricche famiglie d’Oltreoceano, in modo che le signore potessero scegliere i loro vestiti all’ultima moda. A Venezia venivano chiamate “piavole de Franza” (bambole di Francia). Col tempo le dimensioni aumentarono, fino ad arrivare a quelle attuali, una volta cessato lo scopo per il quale le bambole erano state create, e venendo sostituito dal semplice scopo espositivo e di arredo.

Quali sono i modelli? Caratteristiche dei manichini

Nel mondo della moda e dell’esposizione si cerca in tutti i modi di trasmettere emozioni e ricercare il “bello” in ogni singolo elemento. Ed è appunto per questo motivo che, nell’arco del tempo, si è giunti ad una concezione di manichino che non si limita ad essere puramente quella di esporre i capi d’abbigliamento o gli accessori, ma si eleva a funzione emozionale. La grande cura con cui oggi vengono realizzati i manichini gli permette di assumere posizioni talmente realistiche che si può quasi intravedere la sensazione stessa che si prova indossando un determinato capo d’abbigliamento.

Nonostante la tecnologia e la realizzazione stessa migliorino con il progredire del tempo, ciò che non cambia sono le fondamentali tipologie di manichino. Di fatto essi si dividono principalmente in modelli:

  • Uomo
  • Donna
  • Bambino

Possono assumere caratteri più o meno realistici a seconda delle preferenze, che possono arrivare a variare anche il colore stesso del manichino. L’altra grande distinzione la possiamo trovare sulla forma e sulla dimensione. Infatti, esistono modelli interi e modelli mezzo busto.

Queste sono le principali caratteristiche che distinguono i modelli di manichini, ma è tuttavia impossibile limitarne le caratteristiche a quelle sopra elencate; poiché ne esistono veramente centinaia di tipologie diverse che assumono caratteri che variano dalla quantità di pezzi in cui è possibile smontare il modello, fino ad arrivare alla quantità di pieghe che può assumere un singolo arto o la singola mano, per poi giungere alla possibilità di poterli appendere al soffitto attraverso appositi cavi in modo da tenerli sospesi oppure poterli montare sopra delle apposite pedane rotanti in modo da esporrei capi d’abbigliamento a 360°.

DI COSA SONO FATTI I MANICHINI?

Come detto in precedenza, inizialmente ciò che veniva idealizzato come manichino era costruito a mano in stoffa, era un vero e proprio prodotto di artigianato che non tutti si potevano permettere. Con il passare del tempo e con la più crescente necessità di esporre i modelli creati si è dovuta intraprendere la strada della creazione in serie.

Possiamo realmente trovare prodotti realizzati in molteplici materiali, tra i quali il legno, il polistirolo o molto più economici come la plastica. Tuttavia, bisogna prestare molta attenzione al modello ed al materiale che viene adoperato, poiché in base all’utilizzo che se ne deve fare, potrebbe essere più comodo sceglierne uno piuttosto che un altro.

Per esempio, i manichini in polipropilene sono perfetti per chi cerca qualità a basso costo e manichini durevoli, i manichini in vetroresina risultano più fragili ma da un look più accattivante, infine ci sono i manichini in poliuretano, questi sono molto resistenti e hanno una gran definizione del dettaglio, quindi indicati per dei manichini di tipo realistico.

Perchè scegliere Rescaff

Su Rescaff puoi acquistare online con pochissimi clic e richiedere l’assistenza via chat e via whatsapp per rispondere nel più breve tempo possibile alle tue domande.

Per qualsiasi domanda il cliente può rivolgersi al servizio di assistenza anche compilando il form in basso o scrivendo a [email protected].

Sul sito trovi oltre 150 modelli, i manichini partono già montati e pronti all’uso, le spedizioni sono gratuite. I tempi di consegna sono di circa 3 settimane.In caso di ordini di grandi quantità, consigliamo sempre di contattarci per richiedere un preventivo personalizzato in base alle proprie esigenze.

Affidati ai professionisti dell'arredo. Richiedi un preventivo!

BLACK FRIDAY RESCAFF

EXTRA SCONTO 30% PER ACQUISTI SU TUTTI I PRODOTTI DI ARREDO UFFICIO PRESENTI NEI NOSTRI SHOWROOM E DISPONIBILI IN PRONTA CONSEGNA IN VIALE REGIONE SICILIANA 2306 E VIA DANIMARCA 51

INOLTRE

Extra sconto 10% per ACQUISTI ONLINE CON IL COUPON BLACK2022

COMPILA IL FORM DI CONTATTO, STAMPA IL COUPON E MOSTRALO IN NEGOZIO PER ACQUISTARE NELLE NOSTRE SEDI DI VIALE REGIONE SICILIANA 2306 E VIA DANIMARCA 51 (VALIDO SOLO PER PRODOTTI IN PRONTA CONSEgna)